CALENDARIO CONFERENZE

Simposio AIO Cagliari - Come è cambiata la moderna endodonzia. Strumenti piccoli e minima invasività.

sabato 30 novembre 2019
AIO Cagliari

Come è cambiata la moderna endodonzia.

Strumenti piccoli e minima invasività.

 

La moderna Endodonzia ha subito radicali cambiamenti nel corso degli ultimi 10 anni.

Trattare un dente perché carie od eventi traumatici hanno interessato l‘endodonto non è un dramma e soprattutto non è patrimonio di super specialisti con attrezzature e competenze al di fuori della norma. Ritrattare un dente perché chi ci ha preceduto non è stato sufficientemente attento non è impossibile.

Ma soprattutto un dente gravemente compromesso da carie, precedenti scorretti interventi o traumi non è un elemento inaffidabile ed a prognosi molto dubbia

L’avvento degli strumenti al Nichel Titanio, uniti alle conicità aumentate ed alla rotazione meccanica, ha radicalmente modificato la tecnica di preparazione canalare, rendendola mediamente più facile, ripetibile e veloce.

Le tecniche di preparazione consentono un’alesatura canalare completamente meccanica (anche in caso di situazioni anatomiche complicate quali curve importanti) evitando così inconvenienti quali tappi dentinali e deformazioni della curvatura canalare, relativamente frequenti in un utilizzo non accorto di strumenti manuali in acciaio.

Il risultato finale è la netta riduzione dei tempi ed il massimo risparmio di tessuto sano residuo, a tutto vantaggio del restauro post-endodontico, effettuato su un elemento che ha mantenuto il massimo della struttura.


VEDI ANCHE